Dirigenza

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l'attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).
Compiti e funzioni
Il Dirigente scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. È organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa.
Compiti e funzioni
Assicura il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia;
Promuove lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia;
Assicura il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati;
Promuove iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo;
Assicura il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche.

Via Santa Caterina, 14, Prato PO

• Orari

La Scuola Primaria è aperta dal lunedì al venerdì, con orario di entrata ed uscita scaglionate
    dettagliato nella sezione Orario e attività; è disponibile il servizio di pre-scuola dalle ore 7:30 alle
    ore 8:30, e post scuola fino alle 17:30, per i genitori che ne fanno richiesta.

Prof.ssa Maria Ramunno
Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento. Per fissare un incontro telefonare al numero 0574.36409.
Collaboratori del Dirigente Scolastico
Primo Collaboratore Vicario: ins Roberta Mimi