Plesso Fabio Filzi

Plesso ospitante la scuola Primaria e Secondaria di I grado

Descrizione

La Scuola Primaria “Fabio Filzi”, che prende il nome dal martire dell’irredentismo insignito della Medaglia d’oro al valor militare, ospita le classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo ed è situata al piano terra dell’edificio che comprende anche la Scuola Secondaria “Ser Lapo Mazzei”.
La scuola prende il nome da Ser Lapo Mazzei (1350-1412), viticoltore a Carmignano, appassionato all’arte del vino, Notaio della Signoria fiorentina, Ambasciatore e Proconsole dell’Arte dei Giudici e dei Notai, amico del grande mercante Francesco Datini, con il quale realizzò un voluminoso e interessantissimo epistolario.
Nell’a.s. 1997/1998 questa scuola è confluita nell’Istituto Comprensivo “Marco Polo”. L’edificio in cui ha sede ospitò la scuola media “Convenevole”, la prima tra quelle istituite a Prato.
La Scuola Secondaria di I grado, nell’ambito dell’istruzione obbligatoria, prosegue quel processo educativo/formativo che approfondisce le competenze degli studenti nelle singole discipline, non in modo settoriale e frammentario, bensì organico e tale da concorrere all’acquisizione di più ampie competenze trasversali. Accresce la capacità di studio autonomo e rafforza l’interazione sociale, per ciò stesso costituisce premessa indispensabile per l’ulteriore impegno nel secondo ciclo di istruzione. Al termine dei tre anni gli studenti hanno acquisito una maggiore consapevolezza di sé, del proprio ruolo e compito sociale.

Plesso Fabio Filzi

Strutture che gestiscono il luogo